Bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio Anno Scolastico 2025/2026
Requisiti essenziali
- Età inferiore ai 30 anni.
- Iscrizione al primo anno di un corso di laurea
- Brillante rendimento scolastico.
- Motivazione e progetto futuro.
Bando ufficiale
Bando di concorso per l’assegnazione di n. 3 borse di studio per l’Anno Scolastico 2025/2026
Art. 1 – Premessa
La Fondazione Capacci 1930 ETS, ente senza scopo di lucro con sede in Via Don Bellone 8 18100 Imperia , istituisce un concorso per l’assegnazione di n. 3 borse di studio a favore di studenti meritevoli, diplomati nel corso dell’ Anno Scolastico 2024/2025 e già iscritti a corsi di laurea e laurea magistrale presso università italiane.
Art. 2 – Requisiti
Possono partecipare al concorso gli studenti che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande siano in possesso dei seguenti requisiti:
- Età inferiore ai 30 anni;
- Iscrizione al primo anno di un corso di laurea a ciclo unico presso un’università italiana, con regolare iscrizione per l’anno accademico 2025/2026;
- Brillante rendimento scolastico, con voto finale esame di maturità non inferiore a 90/100 conseguita nell’anno scolastico 2024/2025;
Art. 3 – Ammontare dei contributi
A ciascun beneficiario verrà erogato un contributo economico del valore di Euro 9.000,00 per il sostegno alle spese di iscrizione, tasse universitarie, libri, vitto e alloggio.
Art. 4 – Modalità di presentazione delle domande
Le domande di partecipazione al concorso, redatte secondo il modello allegato al presente bando, dovranno essere presentate alla Segreteria della Fondazione Capacci 1930 non prima delle ore 00:00 del 1 Agosto 2025 e non dopo le ore 23:59 del 31 Settembre 2025.
Le domande potranno essere presentate a mano presso la Segreteria della Fondazione o inviate per posta raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:
FONDAZIONE CAPACCI 1930 ETS
Via Don Bellone 8
18100 Imperia
All’attenzione della Segreteria
Le domande potranno essere presentate anche per via telematica a mezzo PEC all’indirizzo pec@fc1930.it o a mezzo email all’ indirizzo amministrazione@fondazionecapacci.it
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- Copia del certificato di iscrizione per l’anno accademico 2024/2025;
- Curriculum vitae;
- Certificazione voto esame di maturità;
Art. 5 – Valutazione dei candidati
Le domande saranno valutate da una Commissione di valutazione nominata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Capacci 1930.
La Commissione di valutazione terrà conto dei seguenti criteri:
- Merito scolastico (70%);
- Motivazione e progetto futuro (30%).
In caso di parità si provvederà a richiedere l’ attestazione ISEE in corso di validità e sarà data precedenza al candidato con il valore di ISEE inferiore.
La Commissione si riserva di intervistare i candidati.
Art. 6 – Assegnazione delle borse di studio
La graduatoria dei vincitori sarà pubblicata sul sito web della Fondazione Capacci 1930 entro il giorno 31/10/2025.
Ai vincitori verrà inviata una comunicazione via email con le istruzioni per il ritiro del contributo.
Art. 7 – Erogazione dei contributi
Il contributo economico verrà erogato in due tranche:
- 50% all’atto dell’assegnazione della borsa di studio;
- 50% entro il mese di marzo 2025, previo accertamento della regolare frequenza ai corsi e del mantenimento del rendimento accademico minimo previsto.
Art. 8 – Obblighi dei beneficiari
I beneficiari delle borse di studio sono tenuti a:
- Frequentare regolarmente i corsi e mantenere un rendimento accademico non inferiore alla media ponderata di 27/30;
- Presentare alla Segreteria della Fondazione la documentazione attestante la frequenza ai corsi e il rendimento accademico
- Rendicontare le spese sostenute mediante l’ invio a mezzo posta elettronica di un file riepilogativo con allegati i giustificativi di spesa.
La Fondazione
La Fondazione Capacci 1930 ETS è un ente senza scopo di lucro che opera nel campo dell’istruzione e della ricerca. La Fondazione ha l’obiettivo di promuovere la meritocrazia e l’uguaglianza delle opportunità.
Insieme, possiamo fare la differenza.